Civitavecchia è una cittadina che si trova in provincia di Roma ed è accanto alla Toscana. E’ il collegamento via mare più vicino alla Capitale, per questo è molto frequentata e utilizzata per vari spostamenti.
Ma Civitavecchia è anche perfetta per una fuga dalla città nel weekend, dato che è ricca di storia e ha un lungomare meraviglioso. Scopriamo allora cosa c'è d'interessante da vedere in questo luogo così magico.
Civitavecchia molto tempo fa era chiamata "Centumcellae", che significa "cento camere", probabilmente per via del numero delle stanze che c’erano nella villa di Traiano. Grazie alla sua posizione strategica vicino al mare e alla Capitale, Civitavecchia iniziò presto a svilupparsi economicamente.
Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la città venne conquistata dai pirati Saraceni. Gli abitanti del luogo scapparono tra le colline dando vita ad una nuova città in cui abitarono per cento anni, chiamandola Cencelle. Quando i Saraceni se ne andarono, gli abitanti decisero di tornare creando una nuova località, costruita sulle rovine della vecchia città che prese il nome di "Civita Vetula", che significa Città Vecchia, per poi diventare Civitavecchia.
Civitavecchia la si può scoprire tutta in una giornata camminando e perdendosi nelle strade della città. La prima cosa da vedere è sicuramente il centro storico medievale che ha inizio da Piazza Leandra, in cui possiamo ammirare la fontana e la Chiesa della Stella. Si passa poi per la Porta dell’Archetto in modo da arrivare in Piazza Saffi, dove si possono vedere le mura antiche della città.
In Piazza Regina Margherita invece possiamo passeggiare tra i banchi di frutta e verdura del merato di San Lorenzo. Troviamo anche bancarelle di abbigliamento e calzature, oltre che alimentari e molto altro. Questo mercato è simbolico per la città, soprattutto per la vendita del pesce.
Altra cosa che non si può perdere se si va a Civitavecchia è il lungomare. Si deve raggiungere Piazza degli Eventi, dove vengono organizzati grandi concerti e spettacoli e c'è una bellissima vista sul mare. Da qui si può iniziare a passeggiare per il lungomare che arriva al Pirgo, zona frequentata dai giovani, piena di bar e ristoranti attivi soprattutto d’estate fino a tardi.
A Civitavecchia si può passeggiare sul lungomare per godersi il panorama oppure entrare nelle vie del centro storico e ammirare i vari negozi, bar e ristoranti.
Ci si può concedere un pranzo oppure una cena tipica del luogo. Tra i piatti più rinomati c’è sicuramente la zuppa di pesce che include vongole, cozze, polpo. La possiamo trovare in quasi tutti i ristoranti del posto, soprattutto nelle trattorie come ad esempio il Ristorante Trattoria Sora Maria.
Parlando di dolci, invece, a Civitavecchia ci si può gustare un buon gelato mentre si passeggia, come quello dello Chalet del Pincio. Troviamo anche la pizza romana alla Pizzeria del Ghetto. Qui molte tradizioni sono simili a quelle romane, così come i piatti tipici.
Civitavecchia dista 65 km dall'aeroporto di Fiumicino ed è raggiungibile con vari mezzi. Se vogliamo fare un tour di un giorno in questa splendida città dobbiamo assicurarci di utilizzare il miglior servizio, in modo da non sprecare tempo e viaggiare comodi.
Yourcars ti permette di organizzare un viaggio in giornata, ti accompagna nei tuoi spostamenti in modo facile e veloce quando arriverai in Italia. Un autista ti aspetterà all’aeroporto di Fiumicino con un cartello che indica il tuo nome, per portarti direttamente a Civitavecchia.